lunedì 24 settembre 2007

Il saluto di Lele

Ricordarti brevemente non è facile, caro Mauro.

Ci hai accolto nel tuo studio che eravamo bambini o poco più per farci uscire uomini.

Quale fosse la ricetta, nessuno di noi lo sa. Sappiamo solo che con te si cresceva; si assaporava il passato, il presente e il futuro; si studiava, si scopriva il mondo senza inutili orpelli, con quella semplicità che solo un uomo come te sapeva mettere in tutto ciò che faceva.

E’ stato tutto semplice, l’esame, la laurea, il master e le prime esperienze di lavoro. E’ stato tutto semplice perché la tua presenza c’era, ti sosteneva e ti portava a fare e a dare sempre di più. Eh si, siamo cresciuti molto con te, siamo cresciuti, semplicemente, vivendo.

Eri uno dei pochi che non permetteva mai a uno studente di entrare dopo di lui in ascensore e che, sempre in ascensore, salutavi per primo, indipendentemente da chi ci fosse dentro. Il tuo spirito di servizio verso l’università è stato sempre totale, così come la tua grande umiltà.

Chi ha avuto modo di viverti, non solo di conoscerti o incrociarti sulla sua strada, sa quanto sei stato: un maestro, un amico fraterno e, per alcuni di noi, un secondo padre.

Ci hai insegnato che si è forti per ciò che si è e ce lo hai insegnato in un ambiente che non ti ha mai reso l’immenso che tu hai donato.

Ci hai testimoniato che insegnare non è solo pubblicare, non è solo bocciare, non è solo titoli: insegnare è preparare alla vita, indipendentemente dalla materia di cui si parli.

E’ per questo che potevi andare in giro sempre a testa alta. E’ per questo che nel tuo studio, da più di 10 anni, c’era un foglio appeso al muro con su scritto: “Mauro sei un grande”.

Susanna, Tommaso, Carlotta, il vuoto che Mauro vi lascia è anche il nostro vuoto. Nessuno di noi può colmarlo. Ognuno di noi, però, può continuare a far vivere Mauro facendo proprio il suo essere in ogni più piccola cosa, rendendoci oggi uomini, padri e amici migliori.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Con profondo dolore annunciamo la scomparsa del professor Mauro Mellano.
Mauro Mellano ha contribuito alla costruzione dei corsi di laurea ECIS e SECIS, trasmettendo agli studenti e ai colleghi il suo entusiasmo per gli studi sullo sviluppo.
Siamo stati per lunghi anni contagiati dalla sua passione per l’insegnamento e per la ricerca e dal suo impegno civile nei confronti dei popoli dei paesi in via di sviluppo.
Senza Mauro l’intera comunità di ECIS e SECIS sarà più sola.


dal sito di ecis.....